AGAPANTHUS è un fiore e significa amore.
Ed è anche un universo prezioso, un mondo di gioielli realizzati artigianalmente in Italia in un laboratorio immerso nel verde del lago di Como.
Da dove, grazie alla passione per il bello, l'arte, la storia e i viaggi, prendono vita gioielli leggeri ed eleganti.

Orecchini Agapanthus
Bracciali Agapanthus
Anelli Agapanthus
Collane Agapanthus
Agapanthus Wedding

CHI SIAMO

Sono tre donne ad avere creato Agapanthus nel 2003.
Grazia Gilardi è la creativa. Si diletta a scegliere pietre mai banali per colore e forma. Fotografa ogni dettaglio durante i suoi viaggi per poi inventare gioielli di cui cura la produzione. Nella gestione di Agapanthus è affiancata con grande passione dalla sorella Elena, che segue produzione e negozi, e da Paola Rocca, la loro cognata, che si dedica a commerciale, finanza e comunicazione.

Agapanthus Team
Agapanthus Craftsman

LAVORAZIONE

Rigorosamente Made in Italy e nel rispetto dei criteri etici del lavoro manuale.
A Lecco, sul lago di Como, i gioielli Agapanthus sono realizzati da esperti artigiani che lavorano l'oro, nelle tonalità del rosa, bianco e giallo, e ripropongono le tradizionali lavorazioni orafe del cesello, dell’incisione con il bulino e del traforo.
Eleganti gioielli con rifiniture spazzolate a mano che mettono in risalto pietre preziose e semi preziose dalle sfumature e tagli insoliti.

Agapanthus Craftsman

ETICA

Quello di Agapanthus è un team, quasi tutto al femminile, di lavoratori adulti che svolgono la loro attività in Italia. Questo vale anche nel caso della confezione di collane-rosario con filo d'oro e pietre preziose o semi-preziose. Una mansione dove, ancora oggi, vengono sfruttati bambini del terzo mondo.

Agapanthus Craftsman
Agapanthus Sociale

IL SOCIALE

Per anni Agapanthus ha sostenuto Fondaco-Fondazione Floriani per l'assistenza a malati terminali e l'associazione Magna Mater Onlus di Genova che opera a favore di un orfanotrofio brasiliano.
Attualmente il brand concentra i suoi sforzi con azioni a favore dell'AIRC e di CPA (Cancro Primo Aiuto) Onlus per il progetto IORT di Bergamo.

Agapanthus Sociale